Un’allergia ai farmaci è una reazione anomala del sistema immunitario a un farmaco, che sia prescritto, da banco o a base di erbe. Le reazioni allergiche ai farmaci possono verificarsi la prima volta che il farmaco viene assunto o dopo ripetute esposizioni.
Gli analgesici (detti antidolorifici) e gli antibiotici sono le classi di farmaci più comunemente coinvolte nell’allergia indotta dai farmaci. Spesso e volentieri, però, le allergie non vengono accertate clinicamente e si evita ad esempio di prendere determinati antibiotici, in seguito magari a una reazione avversa avuta da piccoli; una convinzione errata che si traduce in un “assist” ai superbatteri, perché l’uso improprio di antibiotici alternativi a quelli più comuni aumenta il rischio di antimicrobico-resistenza.
Presso il nostro Laboratorio, con un semplice prelievo del sangue e grazie alla tecnica ImmunoCap che misura la quantità complessiva di IgE circolanti nel sangue, siamo in grado di identificare con assoluta precisione il grado di allergia a una serie di farmaci più comuni, inclusi diversi antibiotici (ampicillina, gentamicina ecc.).